Come prepararsi alle date dell'Eras Tour a San Siro
Di Anna Carla ZuccaManca pochissimo a uno dei momenti musicali più attesi dell'anno in Italia. Il 13 e 14 luglio, San Siro diventa meta di pellegrinaggio delle fedelissime di Taylor Swift, pronta a esibirsi in due date dell'Eras Tour che poi proseguirà in Europa con le date di Gelsenkirchen, Amburgo e Monaco. Come ogni religione, anche questa ha i suoi oggetti sacri e i suoi feticci e questo ci porta a una domanda essenziale: cosa portare al concerto di Taylor Swift?
Chi ha comprato i biglietti è arrivato al termine di un lungo conto alla rovescia mentre, da circa un mese a questa parte, una sorta di pro loco auto-gestita dalle swifties assegna i posti in fila fuori dallo stadio dopo circa una dozzina d'ore di presenza. Insomma, tutto è pronto, rimangono solo da definire gli ultimi dettagli. Se ne parla moltissimo soprattutto su TikTok dove le swifties stanno producendo decine di video in cui raccolgono gli essentials per il live della cantante americana. A far discutere è stata soprattutto la pubblicazione del regolamento del concerto con restrizioni che molte fan hanno considerato eccessive. Tra queste, sembra esserci poca chiarezza sulle dimensioni e materiale delle borse a cui è consentito l'accesso, a meno che non siano trasparenti.
Per non sbagliare, diverse fan hanno pensato di munirsi di borse e marsupi in pvc. C'è chi le ama e chi le odia, chi ha deciso di comprarla per evitare qualsiasi possibile problema ai controlli nonostante le pochette dovrebbero entrare senza problemi. Qualunque siano state le ragioni delle swifties, queste intercettano la tendenza delle naked bag che, trasparenti o intrecciate, sono state indossate negli ultimi mesi da una lunga serie di it girl, oltre a essere simbolo degli anni '10 del 2000. Ma andiamo oltre. Il what's in my bag prevede alcuni accessori imprescindibili come i braccialetti dell'amicizia carichi di perline e piccoli cartoncini verdi, bianchi e rossi da sventolare durante Champagne problems, dando vita a una delle tante fan action previste durante il live.
Passando ai consigli pratici che si danno le swifties c'è quello di portare con sé adeguata attrezzatura per ripararsi dal sole durante la lunga attesa e il concerto che durerà circa tre ore. Dalla crema solare al cappellino, l'immancabile acqua senza tappo, uno snack (anche se tecnicamente non sarebbe consentito da regolamento), bustine di zucchero o vitamine per ritrovare energia durante la calura. In molte consigliano i tappi per le orecchie che permettono di attutire il rumore circostante, concentrandosi solo sulla voce di Taylor Swift. Gettonatissimi anche burrocacao e fazzoletti, per idratare le labbra screpolate a forza di cantare e asciugare le lacrime nei momenti più toccanti. Ultimo ma non per importanza qualcuna delle swiftie più previdenti raccomanda: non dimenticatevi il biglietto.
Le date dell'Eras Tour di Taylor Swift
- Maggio 9 PARIS LA DÉFENSE ARENA Paris, France
- Maggio 10 PARIS LA DÉFENSE ARENA Paris, France
- Maggio 17 FRIENDS ARENA Stockholm, Sweden
- Maggio 24 ESTÁDIO DA LUZ Lisbon, Portugal
- Maggio 30 ESTADIO SANTIAGO BERNABÉU Madrid, Spain
- Giugno 2 GROUPAMA STADIUM Lyon, France
- Giugno 8 BT MURRAYFIELD STADIUM Edinburgh, United Kingdom
- Giugno 14 ANFIELD STADIUM Liverpool, United Kingdom
- Giugno 15 ANFIELD STADIUM Liverpool, United Kingdom
- Giugno 18 PRINCIPALITY STADIUM Cardiff, United Kingdom
- Giugno 21 WEMBLEY STADIUM London, United Kingdom
- Giugno 22 WEMBLEY STADIUM London, United Kingdom
- Giugno 28 AVIVA STADIUM Dublin, Ireland
- Giugno 29 AVIVA STADIUM Dublin, Ireland
- Luglio 6 JOHAN CRUIJFF ARENA Amsterdam, Netherlands
- Luglio 9 STADION LETZIGRUND ZÜRICH Zürich, Switzerland
- Luglio 13 e 14 SAN SIRO STADIUM Milan, Italy
- Luglio 18 VELTINS-ARENA Gelsenkirchen, Germany
- Luglio 23 VOLKSPARKSTADION Hamburg, Germany
- Luglio 27 OLYMPIASTADION Munich, Germany
- Agosto 2 PGE NARODOWY Warsaw, Poland
- Agosto 9 ERNST-HAPPEL-STADION Vienna, Austria
- Agosto 16 WEMBLEY STADIUM London, United Kingdom
- Agosto 17 WEMBLEY STADIUM London, United Kingdom
Concerti
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito